Manostalla: Fattoria didattica in Sicilia

News giovedì 15 ottobre 2015 091 878 7033 Contrada Manostalla, Balestrate, Sicilia

Cosa sono le Fattorie Didattiche

La Fattoria Didattica è un'azienda agricola che accoglie scuole, famiglie, adulti. Queste particolari strutture in Sicilia avvicinano giovani e adulti alla natura, diffondendo specialmente nelle nuove generazioni, tradizioni e usanze della cultura tradizionale contadina Siciliana.

La Fattoria Didattica è infatti il luogo ideale per una gita con i bambini ma anche un'occasione per gli adulti, per scoprire come vivono gli animali, come nascono i prodotti alimentari che tanto apprezziamo e quali sono i mestieri tipici della campagna.

Vino, olio, legumi, formaggi e ortaggi sono infatti tra i principali prodotti da conoscere nelle Fattorie Didattiche in Sicilia, ricche di colori e odori tipici dell'agricoltura biologica Siciliana.

Far parte della rete di Fattorie Didattiche in Sicilia, rappresenta principalmente l'opportunità di valorizzare i mestieri e la manualità artigianale, accogliendo scolaresche, gruppi, famiglie e bambini, ed organizzando per loro attività didattiche.

In una fattoria didattica un bambino scopre con mano e attraverso esperienze concrete e stimolanti tante cose nuove: ci si sporca le mani di terra, si raccolgono frutti e ortaggi, si respirano profumi ormai dimenticati, si fanno le carezze agli animali e soprattutto si gioca con originalità e creatività, imparando l'importanza del contatto con la natura.

Le Fattorie Didattiche in Sicilia sono dunque un luogo d’incontro adatto a persone di tutte le età.

 

Perché le Fattorie Didattiche sono importanti?

Le Fattorie Didattiche in Sicilia creano un contatto fra il mondo urbano e quello contadino. Giornamente i bambini e i ragazzi sono costantemente a contatto con tecnologie digitali sempre più ingegnose e sofisticate, che nel lungo periodo fanno perdere il contatto con la realtà e la vita concreta.

Le fattorie, attraverso promozione ed educazione, sia aprono al pubblico e diffondono specialmente nelle nuove generazioni tradizioni e usanze che stanno andando perdute.

 

Percorsi didattici in Fattoria

Le giornate in Fattoria prevendono attività sempre diverse, dalla passeggiata per i sentieri per stabilire un primo contatto con la natura e gli animali, alla partecipazione vera e propria dei bambini nella produzione del pane e dei formaggi biologici prodotti a Manostalla.

Facciamo conoscere le varie fasi della produzione del formaggio e l'importanza del latte e dei suoi derivati, i cicli di semina e le varie fasi dell'orto, l'origine del frumento e l'importanza del pane nella nostra alimentazione, ed infine perchè è importante mangiare in modo sano e biologico.

 

Come partecipare al progetto

Manostalla, come Fattoria Didattica presente nel territorio Siciliano, si impegna nel rispetto degli standard definiti da una "carta della qualità", quali ad esempio le normative di sicurezza, la presenta di personale addestrato nel primo soccorso, la corretta segnalazione di eventuali aree ad accesso limitato e soprattutto la presentazione di una proposta educativa e formativa legata all'effettiva produzione agricola o animale.

L'organizzazione di una visita in Fattoria, viene solitamete preceduta da un incontro di preparazione con il personale docente. I bambini verranno poi accolti da operatori abilitati e specializzati che li guideranno nelle attività didattiche della struttura, lasciando spazio comunque al gioco.

In questo modo i bambini, e gli adulti che li accompagnano, imparano a conoscere meglio l'ambiente rurale, gli animali, le piante e i prodotti della terra, cimentandosi in attività agricole e in antichi mestieri siciliani.

Vuoi organizzare una giornata tipica in una Fattoria Didattica Siciliana? Chiama il numero 091 878 7033 per prenotare la tua visita, oppure scrivi a info@fattoriamanostalla.com